Charatan storia

SHOP PIPE CHARATAN
Il nome di Charatan lo troviamo accanto a quello della "City" di Londra fin da quando la società fu fondata, più di un secolo fa. Da allora in poi, infatti, le pipe sono state realizzate all'interno dei suoi confini. La City è il famoso "one square mile" (miglio quadrato), la Londra primigenia che i Romani chiamarono Londinium e dove tracce della loro occupazione sono ancora visibili.

La City è sopravvissuta a molte vicissitudini nella sua lunga storia: dal saccheggio della Regina Boadicea nel 61 a.C., alla grande peste del 1665, dal grande incendio del 1666, fino ai bomabardamenti aerei della II Guerra Mondiale. Tuttavia restano ancora molti dei suoi caratteri tradizionali.
Oggi vi hanno sede la Banca d'Inghilterra, le principali banche nazionali ed estere, la Borsa, importanti società commerciali e finanziarie, i giornali, tanto che comunemente la City sigtnifica il centro degli affari dell' United Kingdom. Ha inoltre un'amministrazione quasi autonoma.

Lo stabilimento della Charatan è a poche centinaia di metri dal Tower Bridge e dalla Tower of London, e dalle finistre è possibile vedere l'antico Aldgate dove visse Chaucer, l'autore dei Canterbury Tales con tanto spirito anglosassone ripresi dal nostro compianto Pasolini...

Qui è la sede delle antiche Livery Companies. Le Companies hanno controllato per secoli la vita mercantile e municipale della City. Cominciarono come società consorelle e si evolsero e svilupparono nel commercio e nelle Corporazioni delle Arti.

La "Worshipful Company of Pipe Makers and Tobacco Blenders (Società Onorevole di Fabbricanti di Pipe e Miscelatorei di Tabacco) fu un attivo membro di queste corporazioni, alcune delle quali furono costituite prima della fine del dodicesimo secolo. Essa era la delegata di queste compagnie ad eleggere gli sceriffi e a nominare il sindaco di Londra.

Alcuni dei più antichi frequentatori della ditta possono ricordare quando uno degli artigiani della Charatan sedeva al tornio dietro la finestra del precedente stabilimento, alla vista di tutti. Ebbene, quell'uomo lavora ancora oggi per la ditta, da più di cinquant'anni. Lui ed i suoi colleghi insegnano ai giovani apprendisti la loro arte, tramandando così le tecniche e le esperienze dei loro predecessori. Il trascorrere del tempo nulla toglie alla spontaneità ed alla manualità dell'artigianato Charatan.
Nel 1863 Frederick Charatan, un immigrato russo – ebreo, aprì un negozio a Mansell Street, dove iniziò a scolpire pipe di schiuma. Le pipe ottennero subito un grande successo e così Charatan traslocò in un laboratorio più grande proprio dietro l'angolo, in Prescot Street. Qui iniziò a realizzare le pipe che lo avrebbero reso famoso in tutto il mondo.

Charatan fu il primo a realizzare pipe a mano dal blocco grezzo fino alla pipa "finita" compreso il bocchino. La nomenclatura "Charatan's Make" si riferisce a questo metodo di produzione ed aveva lo scopo di distinguere le pipe Charatan da altri marchi che assemblavano pipe da teste "pre-forate" e bocchini prestampati. I suoi sistemi sono tuttora utilizzati per produrre le sabbiate. Buone pipe possono essere fatte solo con buona radica. Charatan accetta solo i ciocchi migliori. Ci sono state occasioni in cui la radica è stata rimandata indietro perché non all'altezza dello "standard" Charatan.

Tutto questo, sfortunatamente, significa che le forniture sono spesso limitate, ma vale comunque la pena attendere per avere il meglio. Ogni ciocco di radica che diventa una Charatan è sottoposto a rigidi controlli. Quando ci sono dei dubbi è scartato. Questa è stata la politica di casa Charatan per più di un secolo e la rigida coerenza a questi principi è la ragione che consente di ottenere tanto piacere da una pipa Charatan.

Charatan ha mantenuto sempre, negli anni, un negozio a Londra. L'indirizzo è cambiato per varie ragioni, fra cui i danni provocati dall'esplosione di una bomba. L'attuale è in West End, al n.18 di Jermyn Street. [...]

La F.Charatan & Son Ltd. cominciò la sua attività nel 1863 e mantenne il carattere familiare fino all'annessione da parte della Lane. Infatti, nel 1962, alla morte di Reuben Charatan (figlio del fondatore), l'impresa fu acquistata dalla grande società americana Lane Ltd. di New York che, dopo l'affare, allargò immediatamente la produzione nel mercato globale. La compagnia si espanse grazie all'acquisto della Ben Wade Ltd (una società all'ingrosso) ed all'apertura delle fabbriche a Camden Town nel 1969 ed a Holloway nel 1973.

Nell'aprile del 1976, Alfred Dunhill ha acquistato a sua volta la Lane Ltd di New York e quindi la Charatan (che, nel rispetto della sua tradizione mantiene una produzione separata).

L'annessione da parte della Dunhill Pipes Ltd., della F.Charatan & Son Ltd. ha consolidato la posizione del gruppo come il maggior fornitore di pipe di qualità nel mercato mondiale.

Fonte: SMOKING, Settembre 1977
CLASSIFICAZIONE CHARATAN

(numero basso = qualità migliore)

1 - Summa Cum Laude 
2 - Crown Achievement 
3 - Royal Achievement 
4 - Achievement 
5 - Coronation 
6 - Supreme 
7 - Selected XLG 
8 - Selected 
9 - Executive XLG 
10 - Executive 
11 - Distinction XLG 
12 - Distinction 
13 - After Hours 
14 - Free Hand Relief 
15 - Special 
16 - Relief Grain (tan) 
17 - Relief Grain (dark) 
18 - Belvedere 
19 - Perfection
Share by: