Fausto Fincato

FAUSTO FINCATO

"Probabilmente le mie parole saranno considerate di parte, e forse sarà pure vero, dato che a Roma ci sono tanti esponenti del mondo della pipa che hanno titoli per ben figurare nel gotha della materia ma, lasciatemelo dire, a via della Colonna Antonina n.34, forse, c'è qualcosa di più.

Certo tra i fautori di questo meraviglioso strumento da fumo (sia chiaro che la mia non è propaganda dato che il fumo è comunque nocivo ma mi riferisco all'oggetto artigianale in sé) i pareri su Fausto Fincato sono di diversa natura, proprio a causa della diversa mentalità delle persone, ma su una cosa sono tutti concordi: la grande competenza e la stupenda raffinatezza del suo "negozio".

Certo, Fausto bisogna conoscerlo e riuscire ad entrare nelle sue connessioni cerebrali per capire la grande apertura mentale e il particolare humour di cui è permeata la sua filosofia sulla pipa e di quanto la riguarda. Se e quando questo avviene allora si può dire di cominciare a capire cosa vuol dire, per lui, vivere il mondo della pipa e dedicarsi con tanta passione a gestire un prodotto che resterà sempre una espressione della creatività dell'uomo.

La Mostra della Pipa, che ebbe luogo in occasione dell'Expo '83, è rimasta indelebile nell'immaginario collettivo dei fumatori di pipa non solo romani ma di tutto il mondo. E questo è un merito che nessuno potrà mai negargli."

Toni Di Rossi

27 marzo 1979
Il Presidente della Repubblica Alessandro Pertini riceve in udienza
Incontro del Presidente della Repubblica Sandro Pertini con Fausto Fincato e Achille Savinelli, e le rispettive consorti
Share by: