Layout del blog

Cinque passi fra gli Avana 2

set 29, 2023

This is a subtitle for your new post

CINQUE PASSI FRA GLI AVANA



La seconda delle due grandi classi di cui abbiamo parlato – lati del cannone paralleli, testa arrotondata e chiusa e piede troncato – comprende un numero di esemplari molto più numeroso della prima e viene divisa in due sottoclassi: Corona e Panetela.

Il termine Corona ha probabilmente origine dal fatto che questo tipo di sigari era destinato – se non riservato – ai grandi della Terra. Oltre a designare una vitòla vera e propria, indica anche una grande famiglia che ha una ventina di membri, ma i fondamentali sono (in ordine crescente) : Demi Corona, Petit Corona, Corona, Lonsdale , Churchill e Double Corona. Va detto che tutti questi modelli assumono talvolta nomi diversi, di fantasia o vengono indicati con dei numeri. Un bel guazzabuglio, insomma.

Tornando ai Corona, il modello eponimo, quello che dà il nome a tutta la classe, è lungo intorno ai 14 cm e ha un diametro di poco più di 16 mm. E’ un sigaro di formato perfettamente equilibrato e tutte le buone marche lo fabbricano con piccole differenze (2 o 3 mm). Molti fumatori sono convinti che a questo modello siano riservate le migliori foglie e particolari cure nella confezione. L’opinione degli esperti è che invece siano proprio le dimensioni ottimali di questa vitòla a renderne la fruizione così piacevole e priva di problemi.

Queste qualità permangono anche nel Petit Corona che ha lo stesso diametro del Corona e una lunghezza che va da 12,5 a 12,9 cm. Anche questo formato classico viene prodotto da quasi tutte le marche. Il più piccolo sigaro della famiglia è il Demi Corona. Sempre per lo stesso diametro (ma alcune marche lo assottigliano fino a 14 mm) si ha una lunghezza che va dai 10 ai 10,4 cm. La denominazione parallela Half Corona designa invece un modello di soli 9 cm di lunghezza. Ma non si trova più. Sta invece prendendo piede un nuovo formato, il Tres Petit Corona, a metà via fra il petit e il demi corona: stesso diametro, lunghezza 11,6 cm.

Sopra il Corona classico inizia la serie dei grandi sigari. Il primo è il Lonsdale. Per alcune marche a questo formato corrisponde il numero 1. Lungo 16,5 cm (con variazioni che partono da 16,2 per arrivare a 17), le sue proporzioni sono così perfette che dà la sensazione di essere più sottile di quanto non sia in realtà.

Saliamo ancora con il Churchill. Lungo 17,8 cm per un diametro di 18,6 mm, questo modulo veniva fatto rientrare nella categoria dei Double Corona. E’ ora di attribuirgli definitivamente il nome del grande statista inglese, visto che era il suo formato preferito. Altre sue denominazioni, a seconda delle marche, sono: Supremas, Churchill, Sir Winston, Tainos, Clemenceau, Prince of Wales, Monarchs, Corona Gigantes, Imperiales, Dom Perignon e Esplendidos.

Il più grande dei formati classici è il Double Corona. Lungo 19,4 cm, con un diametro di 19,5 mm è un sigaro imponente che impiega 17 grammi di tabacco. Pensate: quasi l’equivalente di un pacchetto di sigarette.

Più di recente, si è prodotto un “super double corona” (23,5 cm x 18,6 mm) che Montecristo ha chiamato “A”, altri Sanchos, Particulares, Super Estupendos, Diademas Extras e Fabulosos.

 Se la famiglia dei Corona ci è parsa irta di modelli e formati, quella di Panetela è paragonabile soltanto a una babilonia. L’unica cosa che si può affermare del Panetela è che è un sigaro sottile. Come chiarisce anche l’etimo, che lo fa assimilare all’altro termine spagnolo “panatela” che significa biscotto lungo e sottile – da noi si direbbe grissino. Il Panetela ha due modelli principali: l’uno lungo intorno ai 12 cm, l’altro poco più di 17 cm (Panetelas Largas). Sul diametro si deve essere più vaghi: mediamente è di circa 12 mm, ma può arrivare a 13 o scendere a meno di 11. Ogni marca lo realizza con misure particolari.

Ben definite sono invece le dimensioni di due formati che fanno classe a sé. Hanno un diametro intermedio (15 mm) fra i Panetela e i Corona e le lunghezze di 19,2 e 15,2 cm. Questi sono gli Especiales, oppure i Lanceros o anche Grandes de Espana, a seconda del produttore.

Rimane un ultimo sigaro di cui vale parlare. Alludo al Demi Tasse. Questa “mezza tazza” (di caffè) ha 10 cm di lunghezza ed un diametro di quasi 12 mm. Lo producono quasi tutte le marche perché ha proporzioni così perfette da indurre alcuni a considerarlo il più piccolo dei Corona.

 Cugini poveri del Demi Tasse sono quei sigaretti chiamati Chicos, fatti quasi sempre a macchina, con costo basso e qualità proporzionali. Un’ultima avvertenza: sigaro piccolo non è sinonimo di sigaro leggero. Spesso in queste categorie si trovano esemplari decisamente scuri e forti. Dopotutto, per quanto piccoli, sono sempre degli avana e possono riservare conseguenze spiacevoli a chi li fumi aspirando come se fossero banali sigarette.


Smoking numero 4 anno sedicesimo, 1990.

Autore: Emiliano Fincato 14 set, 2023
Sui sigari
Autore: Emiliano Fincato 30 ago, 2023
Sulla pipa
Autore: Emiliano Fincato 11 ago, 2023
Sulla pipa
Autore: Emiliano Fincato 05 ago, 2023
Sulla pipa..
Autore: Emiliano Fincato 27 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 27 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 18 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 18 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 27 giu, 2023
Sulla pipa
Autore: Emiliano Fincato 14 giu, 2023
Sulla pipa
Altri post
Share by: