0



Layout del blog

Pseudostoria della pipa

ago 30, 2023

This is a subtitle for your new post

PSEUDOSTORIA DELLA PIPA

 

La nascita della pipa si perde nella notte dei tempi. Non se ne conosce la data esatta, ma antichissimi reperti archeologici confermano una lunghissima tradizione per questo arnese da fumo.

Si narra che il primo fumatore di pipa fu Caino che, contrariamente a quanto si crede, uccise il fratello Abele perché incallito fumatore di sigarette.

Tra gli adepti della pipa c’è da annoverare anche Nerone che, sbadatamente però, al posto del tabacco diede fuoco a Roma.

Anche il famoso navigatore Cristoforo Colombo ebbe un ruolo importante nella diffusione della pipa: infatti nel 1492 si recò nelle Americhe non per scoprirle, ma per importare le famose pipe di schiuma.

Le pipe vengono create di materiali sempre più evoluti: si passa così dalla terracotta alla porcellana, dal bronzo al rame, fino ad arrivare all’attuale radica.

La leggenda vuole che a scoprire l’erica arborea furono dei “Tombaroli” di Tuscania, antico feudo etrusco, che durante i loro furtivi scavi notturni portarono alla luce dei ciocchi di radica. E da Tombaroli si trasformarono in “Cioccaioli”, sempre con scarsi risultati economici. E’ da qui che nacque il detto “il nostro lavoro è andato in fumo”.

Sorsero così le prime aziende italiane del settore; ne citiamo alcune. La ditta Rossi, che venne perseguitata dai gerarchi dell’epoca perché pretendevano tramutarle il nome in Neri.

Altro pioniere fu Savinelli che, da voci di corridoio, inizialmente reclamizzò il suo prodotto con lo slogan “Le pipe Savinelli allontanano gli spinelli”. Aveva previsto la realtà di oggi.

Poi, come dimenticare Carlo Scotti che coniò il nome delle sue pipe da una famosa filastrocca per bambini: “Oh che bella Castello marcondirondirondello…”!

Siamo giunti agli anni duemila! Come sarà la pipa del futuro? Se, come sembra, non ci sarà più quasi nessuno disposto ad estrarre i ciocchi di radica, non ci rimarrà che sperare nella genetica: creare le pipe in provetta!


Smoking numero 3 anno quindicesimo, 1989.

Autore: Emiliano Fincato 29 set, 2023
Sui sigari
Autore: Emiliano Fincato 14 set, 2023
Sui sigari
Autore: Emiliano Fincato 11 ago, 2023
Sulla pipa
Autore: Emiliano Fincato 05 ago, 2023
Sulla pipa..
Autore: Emiliano Fincato 27 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 27 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 18 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 18 lug, 2023
Sul sigaro
Autore: Emiliano Fincato 27 giu, 2023
Sulla pipa
Autore: Emiliano Fincato 14 giu, 2023
Sulla pipa
Altri post
Share by: