0



Menicucci storia

MENICUCCI

Alessio Menicucci nasce a Pistoia nel 1971.

Inizia a fumare la pipa dieci anni fa grazie ad un amico e in breve si appassiona a questo strumento che agli inizi gli sembra ostico da far funzionare, ma il tempo e i giusti tabacchi gli regalano, parole sue, “il gusto e una sensazione di calma e rilassamento mai provati prima”.

Costruisce così la sua prima pipa, una canadese rusticata con veretta in argento e bocchino in cumberland che ancora oggi fuma con soddisfazione.
Da quel momento in poi non ha più smesso di fare pipe, con una continua ricerca dei materiali migliori, di nuove metodologie di lavorazione e una particolare attenzione per le forature. Sempre tutto rigorosamente fatto a mano, dai bocchini alle vere e ovviamente alla radica, che privilegia perché “con le sue fiammature ti indica lo shape da eseguire in quella determinata placca o abbozzo”.

Di sé dice anche: “Ho la fortuna di vivere nelle verdi colline toscane, in particolare quelle circondanti il Padule di Fucecchio, che mi regalano giornalmente un panorama bellissimo”.

Share by: